Polignano a Mare è un paese in provincia di Bari, in Puglia, molto caratteristico e unico nel suo genere. Si trova su una scogliera a picco sul mare adriatico, i cui colori intensi, che variano dal blu al verde, sono incorniciati da grotte suggestive, alle quali è possibile accedere per mezzo di barche oppure a nuoto, nei giorni di mare calmo. Ecco una serie di foto per raccontare ogni aspetto di questo posto magico.

 

 

Vista su Lama Monachile

 

Questo è probabilmente il volto più celebre di Polignano a Mare, Lama Monachile, luogo ambito da tantissimi turisti durante l’estate, sia per il suo fascino che per l’accesso in mare graduale tramite la spiaggia in ciottoli bianchi, i quali rendono l’acqua della riva e delle grotte limitrofe di un incredibile colore verde. Questa foto è stata scattata dal ponte storico che rende ancora più suggestivo il luogo, appena dopo il tramonto del Sole.

 

Un’altra prospettiva

 

Cambiamo punto di ripresa e scendiamo in spiaggia, entrando in un tunnel artificiale che conduce ad una parete della scogliera dalla quale è possibile tuffarsi, prestando le dovute attenzioni.

 

Prospettiva notturna

 

Ma il luogo diventa ancora più magico di notte, quando le luci del paese si rispecchiano sulla superficie del mare, dando vita a quadri suggestivi e romantici. Il punto di ripresa si trova sopra la scogliera ai piedi della quale abbiamo realizzato lo scatto del tuffo di prima. Questa scogliera offre un panorama mozzafiato sia sul paese che sul vasto orizzonte del mare.

 

Riflessi sul mare

 

Addentrandosi nel centro storico è possibile ammirare il panorama da alcune terrazze a strapiombo sul mare che offrono incredibili punti di vista.

 

Stradine caratteristiche

 

Proseguendo nel centro storico ci si lascia incantare dalla bellezza caratteristica del posto, in cui il tempo sembra essersi fermato, tra stradine di pietra e case storiche, sia tutte bianche che colorate, ma al tempo stesso è possibile trovare locali e ristoranti perfettamente integrati nell’ambiente. Tutto ciò con la massima cura dell’ordine e del dettaglio.

 

Luna sul centro storico

 

Vista del centro storico dal piazzale Largo Ardito, in compagnia di una Luna che sorge vicino al campanile della chiesa nel cuore del centro storico.

 

Magica ora blu

 

Proseguendo per questo piazzale si costeggia la scogliera in un bellissimo lungomare, in foto immortalato nella magica atmosfera dell’ora blu, dopo il tramonto.

 

Stradina nell’entroterra

 

Avventurandosi poi nell’entroterra è possibile apprezzare un altro lato affascinante di questo luogo: le campagne ricche di ulivi e fichi e le storiche stradine dai muri di pietra, seguendo i quali è possibile imbattersi in trulli solitari.

 

Vista su grotta con tuffatore

 

Questo scatto ritrae una delle tante grotte di Polignano, situata in un altro punto strategico in cui i bagnanti amano recarsi, zona nota con il nome di “grottone”, per l’appunto.

 

Panoramica dal ponte

 

Un vero e proprio gioello incastonato nella roccia, tra panorami mozzafiato, piatti caratteristici, luoghi storici, tradizioni ed eventi culturali, un posto in cui dimenticare facilmente i propri affanni e in cui un fotografo non riesce a stare con le mani in tasca!

 

Marco & Miriam